Il Poliambulatorio ha attivato una servizio di Medicina Legale con diverse specifiche.
Valutazione del danno causa Infortunio e Responsabilità Civile
Alla luce delle recenti normative, al fine di ottenere un congruo risarcimento del danno in seguito ad infortunio ove si possa ravvisare una Responsabilità Civile (automobilistica o di terzi), rende sempre più necessario un approccio multidisciplinare volto alla complessiva valutazione del danno patito. L’efficacia di un adeguato inquadramento diagnostico iniziale, la creazione di percorsi di diagnosi e cura ottimali in un ambito multi specialistico, fanno da indispensabile corollario all’adeguato e congruo orientamento valutativo.
Responsabilità professionale del medico
Un corretto inquadramento dell’ipotesi di colpa professionale medica necessita tassativamente di una valutazione multidisciplinare in modo da individuare con precisione i profili professionali e ricostruire adeguatamente la catena delle decisioni diagnostico-terapeutiche, potendosi così circoscrivere l’area critica e precisare le sue conseguenze con un’adeguata attribuzione delle responsabilità. Il gruppo dei collaboratori di branca permette di affrontare praticamente tutte le situazioni che si presentano alla valutazione medico-legale ed il coordinamento di lavoro tra medico legale e specialista clinico permette la completa fruibilità forense della valutazione.
Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Le competenze segnalate trovano utile impiego anche nei casi di malattie professionali e di infortunio sul lavoro, potendo contare anche sul supporto di specialisti in medicina del lavoro.
Si tratta di un ambito in cui possono rendersi necessarie competenze articolate che spaziano dalla patologia forense alla medicina del lavoro sino alla valutazione del danno alla persona.