medicina del lavoro

Attività

Il Poliambulatorio ha attivato una collaborazione con il CPSA sede di Cervia, per offrire alle aziende un servizio qualificato di Medicina del Lavoro ed affiancarla nell’adempimento dei numerosi obblighi legislativi.

Specialisti

  • Dott.ssa Cristino Cristina (Rimini)

FASI PRINCIPALI DEL SERVIZIO DI MEDICINA DEL LAVORO

Sopralluogo senza impegno – Primo sopralluogo da parte del medico competente per predisporre, nel rispetto della normativa vigente, un Protocollo Sanitario che identifichi i fattori di criticità in relazione alle figure professionali presenti e agli ambienti di lavoro.
Offerta del servizio – Successivamente verrà predisposta un’offerta economica con le specifiche del servizio.
Nomina medico competente – Formalizzato l’accordo si conferirà l’incarico al medico competente.
Piano di lavoro – Sulla base del Protocollo Sanitario viene messo a punto un piano di lavoro per l’esecuzione degli accertamenti sanitari (visite medicina del lavoro, esami di laboratorio, audiometrie, spirometrie, drug test, visite oculistiche, elettrocardiogrammi ecc.). Si organizzeranno gli appuntamenti secondo modalità ed un calendario concordati con l’azienda e ritagliati sulle sue esigenze.
Rilascio idoneità – Eseguiti gli accertamenti previsti dal Protocollo Sanitario verranno rilasciate immediatamente all’azienda (fermo restando i tempi tecnici per l’esecuzione degli esami di laboratorio) le idoneità di lavoro.
Altre attività – Ai sensi della normativa vigente, tenendo presente la peculiarità di ogni azienda, il servizio potrà/dovrà prevedere:

  • sopralluoghi annuali nei luoghi di lavoro
  • riunioni periodiche di prevenzione e protezione
  • relazione sanitaria annuale
  • visite mediche pre-assunzione
  • visite mediche specialistiche
  • altre attività di consulenza, organizzazione, incontri, ecc.